Yaté (Nuova Caledonia) – Sabotaggi in siti minerari

Vale NC annuncia a mezzo di comunicato che ieri sera sono stati incendiati gli edifici del sito industriale.


“Alla vigilia di Capodanno, poco dopo la mezzanotte, le persone sono nuovamente entrate nel sito industriale di Usine du Sud e hanno appiccato completamente il fuoco all’edificio Vale 6 che ospitava i team di progetto. Lucy e alcuni edifici annessi, e ha tentato di dare fuoco a un altro edificio, Vale 2, che ospita i server dei computer “.
Incidenti che sarebbero iniziati con una “minacciosa intrusione alle 16.30 del 31 dicembre 2020, volti a impedire alle squadre di Vale NC di rinforzare una recinzione vicino alla scena del disastro. Le squadre hanno dovuto ritirarsi per proteggersi e la recinzione non ha potuto essere rinforzata “. 

Poco dopo la mezzanotte, gli individui hanno appiccato quattro incendi, tre che hanno distrutto l’edificio del progetto Lucy e gli annessi, e il quarto che poteva essere portato sotto controllo vicino alla sala server del computer.

La squadra di pronto intervento di Vale è arrivata sul posto e tutti gli incendi sono stati controllati intorno alle 4:15 del mattino, questa mattina del primo giorno del 2021. Secondo l’industriale “la natura organizzata di questo atto criminale fa senza dubbio, nemmeno la volontà di distruggere “.

Già ieri Vale ha denunciato in un primo comunicato  “manovre di intimidazione e insulti dall’esterno” che “continuano quotidianamente nei confronti dei dipendenti che lavorano nella parte Sud Est del sito, anche questo mercoledì 30 nei confronti dei dipendenti che gruppi di illuminazione riforniti di carburante o altri che controllavano i livelli di polpa in un serbatoio. “

Mercoledì 30, nel pomeriggio c’erano già stati scontri a sud del sito tra gendarmi e oppositori, a seguito di diversi tentativi di intrusione. Il giorno prima i servizi di sicurezza avevano respinto tre intrusioni nello stesso sito della centrale. E lunedì mattina presto, “gli aggressori sono entrati nel sito e hanno vandalizzato i locali di diverse società partner sul sito dell’impianto, e hanno rubato le attrezzature”.


*****

I giorni passano e si assomigliano …

France Info / Martedì 5 gennaio 2021

I giorni passano e sembrano uguali a Vale Nouvelle-Calédonie. L’industriale ha segnalato una nuova intrusione martedì mattina nel sito dell’impianto.
Intorno alle 9:30, un veicolo aziendale è stato incendiato vicino agli edifici amministrativi.
Uffici che erano stati a loro volta incendiati pochi giorni prima. Il fuoco è stato portato sotto controllo.
Ma è una guerra di nervi quella che si gioca dentro e intorno alla South Factory, confidata questa mattina alla direzione di Vale NC.
Anche ieri sarebbero state sparate granate sulla strada lungo il sito industriale.

Già ieri sera, secondo i lealisti, la fabbrica è stata oggetto di un tentativo di intrusione con ordigni incendiari. Denunciano questi nuovi abusi e accolgono con favore l’intervento delle forze di sicurezza che hanno arrestato diverse persone. L’accusa conferma infatti gli arresti di ieri sera. […]

Info da: https://attaque.noblogs.org/