Villefranche-sur-Saône e Lione – Occupazione e manifestazione contro la Bayer-Monsanto

Il sito della Bayer-Monsanto a Limas-Villefranche è preso d’assalto da centinaia di persone.

Centinaia di persone hanno deciso di anticipare la manifestazione annunciata alle 14 di questo pomeriggio davanti alla sede nazionale della Bayer-Monsanto.

Un centinaio di falciatori volontari si sono prima piazzati davanti all’ingresso del sito Seveso Bayer-Monsanto de Limas a Villefranche-sur-Saône. Diverse centinaia di manifestanti in tuta bianca si sono uniti a loro da diverse direzioni e hanno sfondato i cancelli del sito per entrare. Quella notte, però, la Prefettura aveva emesso un’ordinanza che vietava qualsiasi manifestazione nei settori dei vari siti Monsanto-Bayer della regione. Il personale di polizia è stato dispiegato questa mattina presto in tutto il sito e nell’area circostante. Ora stanno lanciando gas lacrimogeni e lanciando flashball intorno al sito di Seveso contro i manifestanti. Avevano annunciato di voler mettere fuori la Bayer-Monsanto, entrarono in azione e circondarono il sito in vari modi. Altri cortei sono sui binari della ferrovia lungo i posti, eretti o sfilano nel centro cittadino con molti segni di sostegno da parte degli abitanti di Villefranche. Stamattina la produzione del sito è ferma!

Il sito di questa multinazionale ecocida presa di mira questa mattina produce 35.000 tonnellate all’anno di pesticidi e fungicidi pronti ad avvelenare la terra. Ogni settimana 150 camion carichi partono per l’intera Europa per versare la loro polvere mortale nel terreno.

Già ieri il sito chimico Seveso di BASF (69) a Genay era stato paralizzato dai Mietitori Volontari che vi erano entrati e vi avevano trovato, tra l’altro, insetticidi proibiti e dannosi per le api.

Raccolti nelle rivolte della Terra, mietitori volontari, sindacalisti contadini, giovani del clima, femministe e zadisti chiamano sempre a riunirsi anche Valmy alle 14 accanto alla sede nazionale della Bayer-Monsanto per servire direttamente una delle multinazionali notoriamente più tossiche del pianeta che è giunto il momento che scompaia.

Da diverse settimane è stata lanciata a livello nazionale una campagna d’azione contro la Bayer-Monsanto con lo slogan “Bye Bye Bayer – Ciao Monsanto” ( https://lessoulevementsdelaterre.org/blog/ciaomonsanto ) e un ultimatum ( https:// lessoulevementsdelatere.org/blog/assieger-bayer-monsanto-lyon )

*****

Un altro resoconto della giornata

Rebellyon.info / Sabato 5 marzo 2022

Per alcune delle persone giunte a Lione con l’intenzione di assediare la Bayer-Monsanto, la mattinata è iniziata proprio davanti ai cancelli dei siti produttivi di Limas. Spiegati gli striscioni, un centinaio di persone hanno annunciato che il glifosato è la futura degenerazione.

Intanto un altro corteo si era radunato davanti al municipio di Villefranche, sostenuto dall’incoraggiamento degli abitanti. Veloce e allegro, si è recato rapidamente al sito di produzione, cantando slogan.

Si sono formati due gruppi per tentare di attaccare il recinto del sito, è stato dispiegato un grosso dispositivo (circa 80 poliziotti). I vari gruppi furono subito presi di mira e gasati. Una prima barriera cadde, seguita da un’altra grossa salva di gas e colpi di LBD prima che cadesse un secondo cancello.

Sono state praticate aperture su entrambi i lati dell’ingresso del sito, ma in quel momento due persone sono state arrestate.
Tutti sono risaliti sui binari del treno e si sono diretti verso la città, due distributori di benzina sono stati attaccati lungo il percorso.

Il corteo si è poi disperso felicemente per la città sotto sirene, elicotteri e traghetti ovunque.

Le persone in processione dicono che l’atmosfera era molto gioiosa, ma anche molto unita e attenta. Non è stato sufficiente per recuperare i compagni presi dai poliziotti, ma il corteo si è tenuto insieme e dato il dispiegamento dei poliziotti, è abbastanza incredibile che i gruppi siano durati quasi un’ora intorno al cantiere!

Mentre alcune persone si sono radunate davanti alla stazione di polizia di Villefranche per sostenere gli arrestati, si è svolta la manifestazione di Lione.

[…] Diversi stand vengono allestiti in Place Valmy, e vengono rapidamente raggiunti da 2.000 persone venute a chiedere la partenza di Bayer, la cui sede principale si trova nelle vicinanze […]

Alle 15 la manifestazione è partita e si è rapidamente diramata verso la Saona, rimanendo sempre abbastanza lontano dal quartier generale della Bayer. Il corteo è composto da gente della regione ma anche dai vari movimenti e collettivi che seguono le rivolte della terra e sono presenti ad ogni atto: i collettivi contro la deviazione di Perthuy, il collettivo “bacino non grazie”, il occupanti dei giardini di Vaîtes a Besançon, falciatrici e falciatrici volontari, membri della confederazione contadina, Extinction Rebellyon, Youth For Climate e un corteo antifascista.

Dopo un giro sulle banchine, i manifestanti tentano a più riprese di deviare dal percorso imposto dalla prefettura, ma le forze dell’ordine si fanno imponenti e impediscono ogni uscita imprevista.

Di ritorno a Place Valmy, parte del corteo cerca di avvicinarsi a Bayer. La polizia fa gas e carica il posto con diverse salve.

La giornata si conclude dunque a Place Valmy sotto gas, quando apprendiamo che una manifestazione si è svolta anche all’Aude davanti ad un altro stabilimento della Monsanto.

Bayer, non ti lasceremo mai sola. […]

*****

Aggiornamento da lunedì 7 marzo 2022

Villefranche: Non è solo Bayer-Monsanto

Progresso/ domenica 6 marzo 2022

Sabato 5 marzo, i manifestanti che denunciavano l’industria agrochimica davanti al sito del gruppo Bayer-Monsanto a Limas hanno attaccato diversi cartelli lungo Édouard Herriot Avenue.

Individui in tute bianche hanno etichettato i negozi Euromaster e Tollens. Hanno anche attaccato le stazioni di servizio Total ed Esso scrivendo messaggi sui muri e sulle pompe di benzina. Anche alcune pistole sono state danneggiate alla stazione Esso. La scena è stata filmata e pubblicata sui social.

Questa domenica mattina, quattro persone sono ancora in custodia. Uno di loro è stato colto nell’atto di danneggiare le barriere a protezione dei locali della Bayer-Monsanto. Altri tre sono stati catturati con barattoli di vernice nelle loro borse. Una dozzina di manifestanti aspettano in pace i loro compagni davanti alla stazione di polizia di Villefranche-sur-Saône.

*****

Lione: contro l’UE, contro la Francia, contro il municipio!

Francia 3/ domenica 6 marzo 2022

I manifestanti hanno abbattuto tre bandiere dal municipio del 9° arrondissement di Lione prima di dar loro fuoco a margine della manifestazione contro la Bayer Monsanto il 5 marzo 2022. […]

Da parte sua, il gruppo Bayer ha denunciato “le molteplici offese e insulti pronunciati a margine del corteo di Lione. 1500 persone hanno
manifestato pacificamente a Lione su un percorso molto protetto dalla polizia. La prefettura del Rodano aveva vietato l’accesso al sito della Bayer per prevenire possibili danni e turbative all’ordine pubblico.

Al termine della manifestazione, intorno alle 17, un gruppo di una cinquantina di persone ha cercato di entrare con la forza lanciando proiettili e petardi contro il CRS. Invano il dispositivo di sicurezza che forma un cordone ermetico attorno all’edificio Bayer con più di una dozzina di veicoli.
Dopo diversi tentativi, i manifestanti si sono ritirati nella piazza del municipio e hanno abbattuto tre bandiere prima di dar loro fuoco.

*****

Aggiornamento martedì 8 marzo

Un breve riassunto della repressione del fine settimana delle rivolte della terra

Rebellyon.info / Martedì 8 marzo 2022

Intorno all’azione a Villefranche

11 GAV e almeno 6 controlli d’identità
0 comparsa immediata
Tutti sono usciti liberi nel fine settimana (l’ultimo stamattina) con, talvolta, successive citazioni per “piccoli” reati.
L’uso da parte delle guardie del loro diritto al silenzio non ha facilitato il lavoro dei poliziotti, che già faticavano molto (confusione nelle ricerche di persone, pseudonimi vari e vari, ecc.).
BIG UP al comitato di supporto che è rimasto davanti al comico quasi tutto il weekend!

Intorno alla manifestazione di Lione

Gli altri GAV seguono i controlli prima della demo a Lione

3 GAV
1 accertamento
domenica sono usciti tutti liberi, 3 citazioni gli stessi per reati “piccoli” (rifiuto del DNA, portare un’arma simile a un coltello per il picnic, stup…)
Complimenti a chi si era ricordato i nomi degli avvocati , a chi ci ha chiamato per denunciare gli arresti, a chi è uscito sotto falso nome o ha subito il GAV.
Continuiamo ad esserci per le suite!!

Traduzione con traduttore automatico
Info da: https://attaque.noblogs.org/post/2022/03/05/villefranche-sur-saone-et-lyon-occupation-et-manifestation-contre-bayer-monsanto/