Sarajevo – Contributo per il 3° Incontro internazionale contro le tecno-scienze

L’immune e la macchina


L’immunità è la guerra

L’editoriale di un recente numero di “Science”, “Recognizing Self from Nonself” inizia così: “Di tutti i misteri della scienza moderna, il meccanismo di riconoscimento del sé rispetto al non sé nel sistema immunitario è al primo posto o quasi. Il sistema immunitario è progettato per riconoscere gli invasori stranieri” (Koshland 1990: 1273). Un attuale manuale clinico inizia: “La funzione del sistema immunitario è quella di distinguere il sé dal non sé e di eliminare quest’ultimo” (Kesarwala e Fischer 1988:1). E un libro di testo conclude il suo primo capitolo con una sezione intitolata “Self vs. Nonself”: “Qualunque sia l’arco temporale, lo sviluppo dell’immunocompetenza rappresenta uno spartiacque nella vita dell’animale. In questo momento l’organismo impara a discernere tra ‘sé’ e ‘non sé’ (Kimball 1986: 14) [1]

La “distinzione” del sé dal non sé: nel 1990 potrebbe essere attribuita al sistema immunitario. Dieci e venti anni dopo, e su una base più ampia, (quella della “coscienza”) la stessa domanda sarebbe stata posta agli ingegneri dell’intelligenza artificiale.
Ma per la visione del mondo del capitalismo occidentale, il sistema immunitario non solo discrimina, ma è bellicoso. Si difende dall’invasione dello “straniero”, attaccandolo per ucciderlo. In questo senso sia l’immunità che i modi biologici di trattare lo “straniero” sono diventati l’allegoria di ben altro: dallo “stato sano” alla “società sana”.

La seguente citazione del 1987 è illustrativa:
L’organizzazione del sistema immunitario umano ricorda la difesa militare, sia per quanto riguarda la tecnologia delle armi che la strategia. Il nostro esercito interno ha a disposizione reggimenti rapidi e molto mobili, truppe d’assalto, cecchini e carri armati. Abbiamo cellule di soldati che, su contratto con il nemico, iniziano subito a produrre missili homing la cui precisione è schiacciante. Il nostro sistema di difesa vanta anche munizioni che perforano e fanno esplodere i batteri, squadre di ricognizione, un servizio di intelligence e un’unità di stato maggiore della difesa che determina l’ubicazione e la forza delle truppe da schierare.

L’idea di un sistema per il comportamento immunitario degli organismi viventi è nata a metà degli anni ’60. Fu solo allora che macrofagi, linfociti e altre cellule furono visti come parti di una struttura somatica autoregolante che interagivano tra loro per formare quello che in Occidente si potrebbe chiamare un “sistema”. Negli anni ’70 si stabilirono negli Stati Uniti i primi dipartimenti universitari di immunologia; il sistema divenne oggetto di studi discreti.

Il decennio in cui le idee al riguardo cominciarono ad essere promosse in modo più massiccio fu quello successivo, gli anni ’80. Non è una coincidenza: gli anni ’80 sono il (primo) decennio di aids/hiv… La struttura di difesa “militare” dell’organismo umano sembra per la prima volta essere essa stessa un “bersaglio di attacco”… Abbastanza casualmente (????) nello stesso decennio si affina la pianificazione statale/capitalista occidentale di ciò che significa “difendere” il “corpo della democrazia e della libertà” contro la minaccia del blocco orientale, e missili a corto raggio con punta nucleare per colpire i missili nemici appaiono come la prima opzione di “deterrenza” sul suolo europeo/NATO: Abbiamo … cellule che, su contratto con il nemico, iniziano subito a produrre missili homing la cui precisione è schiacciante….

Insieme alla “democratizzazione” dell’idea militarista del sistema immunitario (umano) negli anni ’80, è nata una nuova idea: l’idea del portatore asintomatico, l’idea del paziente che è considerato malato, anche se non ha sintomi… ma li può acquisire – da altre malattie. E ancora l’idea (rinfrescata e corretta dal vecchio caso della peste) che l’asintomatico sia infettivo e come tale un pericolo pubblico. Dopo queste invenzioni (?) ne seguì inevitabilmente un’altra: i pazienti (i “casi”) non erano più persone con certi sintomi, ma positivi a certi test (medici); quindi, da un punto di vista epidemiologico, un numero astratto con un valore pratico e/o simbolico sconosciuto (e quindi facilmente manipolabile).

Che tutte queste innovazioni concettuali siano riemerse come pilastri chiave della campagna di allarme degli igienisti a partire dalla primavera del 2020 non deve sorprendere. Ma a differenza del caso dell’HIV, il sistema immunitario umano non è stato suggerito come il bersaglio di qualche nemico invidioso, qualche virus killer. È stato semplicemente cancellato. Come se non esistesse!

Questa lacuna strategica è stata compiuta attraverso una trovata pubblicitaria sporca ed economica. L’immunità naturale della folla è stata promossa con il suo vero nome tecnico, come immunità di gregge. Ma con tali connotazioni che “branco” evoca la connotazione di animali, greggi; e, di conseguenza, l’immunità associata è considerata …. offensiva.

Il sistema immunitario umano è esagerato attraverso un costante bombardamento a tappeto di messaggi “di guerra”. È stata la prima vera vittima di questa campagna senza nemmeno essere nominata. Possiamo apprezzare che se c’era davvero un “nemico invisibile” in questo assalto dei boss del complesso biotecnologico/informatico/sicurezza, era il sistema immunitario umano. Contro l’aggressore, contro il nemico (Sars-Cov-2) il corpo umano è stato tempestivamente ricostruito come completamente privo di protezione; e solo il paternalismo statale, i suoi ordini e i suoi genetisti potevano essere considerati come “difesa”.

Per esempio: [2]
Emmanuel Macron: Siamo in guerra. In una guerra per la salute, certo, ma in una guerra… Non siamo contro un altro esercito o un’altra nazione. Ma il nemico è proprio lì: invisibile, indefinito, ma in progresso…

Kyriakos Mitsotakis: Siamo in guerra con un nemico invisibile ma non invincibile… Il governo sta facendo il suo dovere. Ma credetemi, la vittoria arriverà solo se noi tutti – ognuno di noi – ci mostreremo come soldati disciplinati in questa ‘guerra della vita’. Perché il nemico è invisibile e insidioso. Quindi state al sicuro, state a casa!

Donald Trump: Voglio assicurare al popolo americano che stiamo facendo tutto il possibile ogni giorno per affrontare e infine sconfiggere questo orribile, invisibile nemico. Siamo in guerra. In un senso reale, siamo in guerra. E stiamo combattendo un nemico invisibile…

Anche se, per un momento, si accettasse la retorica della “guerra” si dovrebbe subito notare questo singolare paradosso: tutti coloro che erano chiamati a diventare “soldati disciplinati” erano disarmati! I “generali” di questa guerra (i governi e i loro “comitati di esperti” debitamente formati) da un lato hanno disarmato i loro “soldati” all’istante e, subito dopo, per il “loro bene” li hanno imprigionati nelle loro case.

All’inizio del 2020 anche il più guerrafondaio dell’Occidente capitalista non potrebbe chiamare “guerra” una tale combinazione di azioni/ordini. Il nome corretto era/è sequestro di ostaggi…

Tra le altre cose direttamente legate alla “scomparsa” del sistema immunitario umano, è avvenuta (e continua ad avvenire) anche questa mutilazione: è “scomparsa” quella parte del corpo umano che media tra le narici e la trachea, la “via” attraverso la quale si muovono tali virus trasportati dall’aria. Era comune conoscenza sociale che questa parte del corpo è il luogo in cui questi virus infettivi sono di solito trattati. E che le bevande calde di origine vegetale funzionano efficacemente nella maggior parte dei casi proprio nella gola, potenziando/ facilitando la risposta (immunitaria) di qualsiasi organismo prima dei polmoni.

In una mossa chirurgica massiccia e “invisibile” la faringe è stata “rimossa” dai corpi umani. Infatti è stato lasciato solo come punto di alcuni sintomi (tosse) ma per niente come punto di trattamento. E quando lo stato cinese, dopo l’esperienza di Wuhan, con grande insistenza e documentazione scientifica, ha cercato di dimostrare ai medici del primo mondo (in primo luogo gli italiani) l’efficacia del 95% della medicina tradizionale cinese nelle complicazioni lievi e moderate dovute alla Sars-Cov-2, una medicina a base di bevande ed erbe, sono stati accolti con fredda indifferenza.

È stato così chiarito fin dall’inizio del 2020: per i regimi occidentali la “guerra” era una simbolica e letterale operazione di massa. Simbolicamente, il sistema immunitario umano dovrebbe essere svalutato fino alla completa estinzione. Letteralmente, almeno una parte dei corpi dovrebbe essere “tagliata”.

Ma perché il sistema immunitario umano dovrebbe essere trattato in questo modo? Da un punto di vista puramente medico (: nel vecchio senso…) non c’è nessuna scusa e nessuna spiegazione per questa macelleria bio-anatomica! E, naturalmente, nessuna spiegazione di questo tipo è stata data dagli altrimenti leccapiedi del potere, compresi i “medici” e altri “esperti”.

Quindi dobbiamo cercare la causa dall’altra parte dell’equazione 2020 Sars-Cov-2 = guerra. Nelle esigenze militariste e nelle metodologie del cambio di paradigma capitalista e nella transizione alle norme della quarta rivoluzione industriale.

L’esercito e le sue macchine in prima linea

Se c’è un meccanismo non medico che può essere lanciato come “protettore della salute umana” è la DARPA americana. La risposta alla domanda quali sono gli interessi generali dell’esercito americano in questo campo della salute e delle malattie è ovvia: la guerra biologica.

Nel 2006 la DARPA ha annunciato un programma di “previsione di salute e malattia” (PHD). Un anno dopo, nell’ottobre 2007, la nota rivista Wired ha commentato: [3]

La maggior parte di noi prima starnutisce, tossisce, ha il raffreddore – e poi va da un medico per prendere qualcosa per l’influenza. La divisione di scienza pazza del Pentagono vuole fare il contrario: monitorare costantemente la salute dei militari in modo che la malattia possa essere individuata prima del primo starnuto. È come avere un medico con uno stetoscopio infilato in gola. e una sfera di cristallo nelle sue mani.

Il progetto di previsione della salute e delle malattie generalizzerà i metodi per identificare se una persona svilupperà una malattia trasmissibile prima che compaiano i sintomi. Mentre i metodi attuali fanno la diagnosi e formulano il trattamento dopo che una persona va prima dal suo medico, il programma PHD vuole cambiare il modello rilevando i cambiamenti nello stato di base della salute umana attraverso la sorveglianza continua. L’obiettivo è quello di raggiungere il 100% di prontezza del soldato attraverso l’identificazione, l’intervento e il trattamento della malattia prima della comparsa dei sintomi.

DARPA non dice come questo sarà realizzato – dice solo che “come minimo, saranno richieste metodologie analitiche innovative potenziate con modalità diagnostiche tradizionali e non tradizionali”. Ma questa agenzia sa che tipo di malattie è interessata a rilevare.

È principalmente interessato alle infezioni virali, patogeni delle vie respiratorie superiori che hanno il potenziale di ridurre la prontezza di combattimento dei soldati durante una guerra, e che possono occasionalmente portare a cancellazioni di missioni e a un’alta morbilità nelle caserme. Gli agenti patogeni presi di mira sono i virus dell’influenza,, i virus parainfluenzali, gli adenovirus, il virus respiratorio sinciziale e altri simili.

Quindi, dato che i militari non possono aspettare, il servizio vuole una diagnosi rapida. “L’obiettivo finale di DARPA è quello di creare le innovazioni tecnologiche necessarie per creare un sistema portatile, capace di combattere sul campo di battaglia, altamente accurato, che possa fare un grande volume di test (100 o più) in poco tempo (entro 3 ore) a basso costo.

Si potrebbe considerare questo orientamento “innocente”. Dopo tutto, anche per i militari, si tratta di salute! Ma non è così. La “diagnosi precoce” in un ambiente militare/guerresco non richiede un’astratta “sorveglianza sanitaria continua”, il tipo di rapporti regolari su come si sente ogni marine. Richiede invece un qualche tipo di “segnalazione” continua da parte dell’organizzazione a un qualche tipo di “centro di monitoraggio e certificazione” – se possibile automaticamente. Inoltre, anche la diagnosi più precoce è di utilità limitata se non ci può essere una cura rapida. Ovviamente accelerando la diagnosi prima dei sintomi, i ricercatori militari americani vorrebbero prevenire la diffusione di un virus nelle caserme. Ma a seconda della velocità e della frequenza dei controlli/segnalazioni, il male potrebbe diffondersi prima di essere notato e contenuto. Il che significava questo fin dall’inizio: la sorveglianza, la diagnosi e il trattamento avrebbero dovuto tendere verso un unico meccanismo d’azione, quello che avrebbe garantito la massima “efficienza” nel minimo tempo… In altre parole, soddisfare le specifiche militari richiedeva fin dall’inizio – almeno a lungo termine – tecnologie per integrare tutti questi processi. Non più una squadra medica che corre di qua e di là, in condizioni “da campo”, per diagnosticare e curare, ma un’automazione meccanica integrata. Corpi che “emettono” la loro condizione, e sono “riparati” a distanza…

Nel 2010 DARPA, in collaborazione con i ricercatori della Duke University finanziati da DARPA, ha presentato un metodo di analisi genetica del sangue che potrebbe rilevare se qualcuno era stato infettato dai virus/target prima di mostrare i sintomi. Ma una tale analisi dovrebbe ancora essere fatta in un laboratorio discreto; non, diciamo, all’interno del corpo stesso…

Nel 2014, DARPA ha annunciato la creazione del Biological Technologies Office (BTO). L’auto-presentazione del dipartimento ha dichiarato esplicitamente:

L’Office of Biological Technologies sviluppa capacità che riuniscono le caratteristiche uniche della biologia – modifica, replicazione, sintesi – e le applica per rivoluzionare il modo in cui gli Stati Uniti proteggono il loro territorio, e preparano e proteggono soldati, marinai, piloti e marines. BTO aiuta il Dipartimento della Difesa ad espandere le capacità tecnologiche nel rilevare nuove minacce e proteggere la prontezza dell’esercito americano, applicando interventi fisiologici per ripristinare i vantaggi operativi, sostenendo le prestazioni del warfighter e concentrandosi sulla biotecnologia operativa per il successo operativo.

È sicuramente un termine gergale. Quindi dobbiamo sottolineare quanto segue, che nel 2014 sono obiettivi dichiarati di biotecnologia, obiettivi di ingegneria genetica per l’esercito degli Stati Uniti:

Α) La “protezione del territorio”. DARPA estende i suoi obiettivi a tutti i soggetti, implicando almeno la “guerra biologica”.

B) “Interventi fisiologici”. Questo può significare niente meno che interventi biologici sui membri dell’esercito americano.

C) “Sostenere le prestazioni dei guerrieri”. Si può facilmente ipotizzare il potenziamento genetico e biotecnologico dei corpi umani (certamente in ambito militare).

D) Il “focus sulla biotecnologia operativa per il successo operativo”. Cos’altro potrebbe includere questa “biotecnologia operativa” se non armi biologiche?

Dato che DARPA per sua natura non annuncia i suoi programmi di ricerca se non quelli che impressionano o quelli che si assicurano ulteriori finanziamenti, è interessante notare l’annuncio, sempre nel 2014, di un sottoprogramma intitolato “In Vivo Nanoplatforms” (“In Vivo Nanoplatforms” / IVN). Il project manager non lascia spazio a fraintendimenti sul significato di tutto questo:

Il programma In Vivo Nanoplatforms supporta la prontezza militare attraverso lo sviluppo di tecnologie di sensori e terapie che possono essere installate in organismi viventi per garantire la salute e le prestazioni ottimali di ogni singolo guerriero…. Il progetto ha due filoni complementari.

IVN Diagnostics (IVN:Dx) mira a sviluppare una piattaforma generica in vivo [: in organismi viventi] che fornirà una sorveglianza fisiologica continua del guerriero. In particolare, IVN:Dx sta studiando tecnologie che includeranno nanopiattaforme impiantabili fatte di materiali biocompatibili e non tossici; localizzazione in vivo di piccole e grandi molecole di interesse biologico; rilevamento di composizioni complesse quando si trovano in concentrazioni rilevanti per le conseguenze cliniche; e gestione esterna delle nanopiattaforme senza l’uso di elettronica impiantata per comunicare [ndr: con loro].

IVN Therapeutics (IVN:Tx) è alla ricerca di nanopiattaforme miniaturizzate per trattare rapidamente le malattie nei guerrieri. Questo progetto mira a terapie che aumentino la sicurezza e riducano le dosi necessarie per l’efficacia clinica [ndr: dei farmaci]; ridurre gli effetti collaterali; ridurre l’immunogenicità; aumentare l’efficacia assicurando il targeting di tessuti e/o cellule specifiche; aumentare la biodisponibilità… Se si dimostrano efficaci, queste piattaforme permetteranno la prevenzione e il trattamento delle malattie che preoccupano i militari, come le infezioni da organismi multi-farmaco resistenti.

Qui nel 2014 il braccio tecnologico dell’esercito americano ha potuto annunciare la possibilità tecnica di “impiantare” (nel corpo) singoli meccanismi (“nanopiattaforme”) per la diagnosi e il trattamento – alla scala di (questo è sicuramente il punto) cellule. Una pubblicazione puramente economica (il business insider) era già in anticipo: questo progetto militare avanzato (insieme ad altri 19) cambierà la vostra vita…

“l’ultimo vagabondo americano” ha scritto sul suo sito il 4 maggio 2020: [4]

… Dalla sua creazione, il programma IVN della DARPA è riuscito a farsi finanziare [ndr.: dal governo degli Stati Uniti] e prodotto “idrogeli morbidi e flessibili che possono essere inoculati appena sotto la pelle per fare sorveglianza sanitaria, che si sincronizzano con un’app mobile per trasferire istantaneamente i dati sanitari”, un prodotto realizzato dalla società Profusa, finanziata da DARPA e dal National Institute of Health (“Istituto Nazionale della Salute” / NIH). Profusa, che ha successivamente ricevuto milioni da DARPA negli ultimi anni, sostiene che le informazioni raccolte dal suo biosensore iniettabile possono essere “condivise in modo sicuro” e accessibili a “individui, medici e coloro che sono coinvolti nella salute pubblica”. Così, l’attuale spinta per un “sistema di rintracciamento dei contatti” nazionale basato sui dati sanitari privati dei cittadini è probabile che espanda questa condivisione di dati, abbinandosi molto bene con l’obiettivo dichiarato da tempo da DARPA di creare un database nazionale online per la diagnostica preventiva.

Profusa è anche sostenuto da Google, che è stato pesantemente coinvolto in queste iniziative di sorveglianza di massa chiamate “contact tracing”, e ha l’ex leader della maggioranza del Senato William Frist nel suo consiglio di amministrazione… Lo scorso marzo (del 2020) Profusa è stato ri-finanziato da DARPA per vedere se i suoi biosensori iniettabili possono prevedere future pandemie, compresa la prevista “seconda ondata” di covid-19, e identificare quelli infettati fino a 3 settimane prima che mostrino i sintomi. Profusa si aspetta di ottenere l’autorizzazione della FDA per i suoi biosensori da utilizzare per questo scopo all’inizio del prossimo anno, circa lo stesso tempo in cui un vaccino per il coronavirus dovrebbe essere disponibile…

Potremmo continuare con le prove dei piani militari-tecnologici per rimodellare i corpi umani, che – come sappiamo – non sono solo americani. Ma anche questo poco è indiscutibile: nei preparativi per le guerre “contro i nemici visibili” le capacità naturali dei soldati, compreso il sistema immunitario naturale, sono considerate da inutili a obsolete. Sono le macchine (nel senso ampio della parola, altrimenti: le tecnologie) che devono sostituire o gestire qualsiasi soggetto fisico umano – d’ora in poi.

E così si arriva a questo: i “soldati contro il nemico invisibile”, cioè le società protocosmiche, sono diventate l’imitazione, in parte sperimentale e in parte educativa, dei soldati contro i nemici visibili.

In ogni caso, gli usi non sono solo guerre – guerre. Riguardano il controllo universale della vita quotidiana nelle metropoli. sia dalle imprese capitaliste che dagli stati.
Così chiaramente nell’oscurità!

Epilogo temporaneo

Invece della parola “estinzione” potremmo usare le parole “svalutazione sistematica” del sistema immunitario umano e di parti del corpo per descrivere questo processo di sostituzione e controllo delle funzioni umane di base da parte delle macchine. La campagna del terrore igienista all’insegna del covid 19 è stata estremamente concentrata sull’imposizione di specifiche biotecnologie ed è politicamente disperato che questo non sia stato compreso nella misura e nella profondità in cui dovrebbe essere:

Non si producevano droghe (che avrebbero affrontato il “sintomatico”) e infatti (certamente negli Stati Uniti) anche la menzione dell’esistenza di droghe era vietata…

I vaccini classici (di tipo cinese) non sono stati prodotti anche se da un punto di vista sanitario avevano dei vantaggi (tra cui la facilità di fabbricazione), senza alcuna spiegazione data….
Sono state dette e continuano ad essere dette bugie mostruose sull’mRNA e sulle piattaforme vettoriali…
La legislazione europea che vietava la diffusione degli organismi geneticamente modificati (OGM) è stata “segretamente” modificata per permettere il movimento di piattaforme…
Censurate e censurate soprattutto le opinioni più serie e informate di esperti eretici; e questo è solo l’inizio di un sistema autoritario / oligarchico di governo (politico)… ecc. ecc.
Coloro / quelle che sono consapevoli della tendenza capitalista a favore del “post-umanesimo” e della connessione ancora più stretta e organica di umano / meccanico (a vantaggio dei proprietari di quest’ultimo…) non saranno sorpresi da questo svolgimento della campagna del terrore igienista. O dalla sua intensità e dal suo ritmo.
Il paradosso è come e perché le società del primo mondo sono così indietro cognitivamente rispetto ai capi, che hanno difficoltà a capire anche le basi…

Note:

1 – Verso un’antropologia dell’immunologia: il corpo come stato nazionale, Emily Martin, American Anthropological Association, dicembre 1990, Vol4, No 4

2 – “Siamo in guerra con un nemico invisibile”, Pandemia, biopolitica e controinsurrezione, Christos Filippidis, futura, novembre 2020

3 – Darpa Goal: Phychic Doctors, 11/10/2007, Noah Shachtman.

4 – Il Coronavirus dà una spinta pericolosa all’agente più oscuro della DARPA

Sarajevo, Atene, www.sarajevomag.net
Luglio 2021

Originale in greco: