Lozère/Gard (Francia) – Tagliato cavo fibre ottiche: 73 comuni isolati

Un sabotaggio della fibra ad alta capacità della rete Orange ha privato circa 23.000 clienti di internet e di servizi mobili per 12 ore.
L’interruzione si è verificata lunedì 13 aprile intorno alle 17.00 sulla rete Orange. Internet è stato interrotto e la rete di telefonia mobile è stata gravemente danneggiata. 73 comuni delle regioni Lozère e Gard, ovvero più di 23300 clienti sono stati improvvisamente colpiti, tra cui più di 900 aziende e 400 professionisti. 12.260 clienti sono stati privati di 2G, 24.140 di 3G. Un vero e proprio “disastro” in un periodo di reclusione e telelavoro a poche ore dal discorso del Presidente della Repubblica.
Questo guasto è stato causato dal taglio di un cavo in fibra ottica ad alta capacità che serve i comuni. I tecnici di Orange si sono subito messi a lavoro presso l’ufficio centrale di Mende, aspettandosi di ripararlo in serata. La mattina presto, gran parte degli abitanti di Lozère erano ancora scollegati.
Il sito del danneggiamento è stato localizzato nella notte, vicino a un binario ferroviario. I tecnici hanno potuto intervenire la mattina seguente. Alla fine della mattinata, le riparazioni sono state effettuate e le case e le imprese sono state ricollegate.

Info tratte da: https://ilrovescio.info/, https://plagueandfire.noblogs.org/