Fin dall’inizio, automazione non ha mai significato “riduzione del lavoro”. Poiché le macchine sono più veloci, più efficienti, più automatiche, più “intelligenti”, siamo semplicemente costretti a lavorare alla maggiore velocità e intensità di cui la macchina è ora in grado.
I primi “supermercati completamente automatizzati” hanno iniziato ad apparire nel Regno Unito. Come molte altre invasioni del paesaggio urbano, che, in particolare a Londra, è già una fortezza costantemente sorvegliata, vengono accolte con forte indifferenza. La crisi continua ha un effetto faticoso, ogni nuova incursione ha una giustificazione già pronta, per più “efficienza”, più “sorveglianza”, per una “città più intelligente”.
In realtà, questi supermercati “senza casse” sono un quadro chiaro di ciò che verrà, da una ristrutturazione ipercontrollata a un livello di sfruttamento senza precedenti, di cui siamo solo all’inizio. Quei luoghi dove le piccole illegalità – che stanno diventando sempre più necessarie come punizioni economiche e disciplina, sotto forma di prezzi alle stelle dei beni di prima necessità, così come carenze che stanno diventando normali – sono rese quasi impossibili.
La loro apparizione sul teatro urbano va nella direzione di un’esibizione di intelligenza artificiale, riconoscimento facciale e il fatto di FILMARE E UMILIARE le persone che ci fanno acquisti e chi ci “lavora”, ora in condizioni più competitive e costantemente monitorate dalle telecamere , per ottimizzare la “produttività”: sorveglianza totale di “lavoratori” e “consumatori”!
Nella prima mattina di lunedì 28 febbraio abbiamo preso la decisione di aprire una breccia nello spettacolo scintillante che questi laboratori di controllo sociale usano per farsi pubblicità. A Greenwich è stato preso di mira un supermercato Aldi completamente automatizzato di recente apertura. L’intera facciata di vetro è stata frantumata e deturpata, con pietre, martelli e vernice.
Si spera che questo rappresenti un’apertura attraverso la quale la prossima fase del governo della tecnologia possa rivelarsi come qualcosa da prendere per le corna, con metodi facilmente replicabili, all’interno di un quadro di attacco anarchico.
alcuni ribelli notturni xx
Info da: https://attaque.noblogs.org/post/2022/03/16/londres-uk-attaque-dun-supermarche-automatise/