Libro – Verso l’abolizione della maternità surrogata


Dall’International Coalition for the Abolition of Surrogate Motherhood (ICASM):
Verso l’abolizione della maternità surrogata
Towards the Abolition of Surrogate Motherhood
Marie-Josèphe Devillers e Ana-Luana Stoicea-Deram (a cura di)

La maternità surrogata non è libertà. È un crimine. Le donne non si accontentano della libertà spazzatura. Vogliamo la vera libertà: la sostanza, non solo l’apparenza. Vogliamo vero nutrimento per i nostri spiriti. Vogliamo la dignità umana. Lo vogliamo per tutti noi. Lo vogliamo per le donne in Thailandia, Bangladesh e Messico, così come per le donne che non sono ancora nate.
—Gena Corea


In questo eloquente e feroce rifiuto della maternità surrogata, una serie di attiviste internazionali ed esperte del settore delineano le violazioni dei diritti umani fondamentali che si verificano quando la maternità surrogata è legalizzata e rifiutano le nozioni neoliberali che la mercificazione del corpo delle donne possa mai riguardare le “scelte” delle donne.
[…] Altri contributi a questo libro, pubblicato in collaborazione con l’International Coalition for the Abolition of Surrogate Motherhood, sono di Gena Corea, Renate Klein, Gary Powell, Rita Banerji, Marie-Josèphe Devillers, Laura Isabel Gómez García, Alexandra Clément-Saby, Taina Bien-Aimé, Silvia Guerini, Laura Nuño Gómez e Eva Maria Bachinger. […]


Il danno non può essere regolamentato, perché ciò significherebbe diffonderlo e universalizzarlo.
—Silvia Guerini


Link della pubblicazione in inglese: https://www.spinifexpress.com.au/shop/p/9781925950427