Grenoble – Laboratorio in fumo

“Non è bello vederlo dentro. Tra 10 e 15 anni di lavoro sono appena andati in fumo.” – Robert Peyroux, direttore del laboratorio installato nell’edificio “Eiffel” di Gières.
https://www.francebleu.fr/amp/infos/faits-divers-justice/gieres-un-incendie-volontaire-detruit-un-batiment-de-l-universite-1582455939

Gières (Isère): Il laboratorio della scuola di ingegneria va in fumo – 23 febbraio 2020

Pubblicato il 2020/02/23 da Sans_Attendre

La notte tra il 22 e il 23 febbraio 2020, un incendio deliberato ha devastato un edificio della scuola di ingegneria INP di Gières, nella periferia di Grenoble (Isère). Una porta è stata rotta e sono stati notati diversi incendi.

L’incendio è scoppiato intorno alle 4 del mattino nell’edificio “Eiffel” dell’università di Grenoble Alpes, situato nel campus universitario di rue de la piscine a Gières (Isère). L’incendio è iniziato nelle aule e in un laboratorio che associa l’Università di Grenoble Alpes, il CNRS e la scuola di ingegneria di Grenoble (INPG), proprietaria dei locali, dove abbiamo lavorato in particolare sul meccanica dei materiali.

Più di 1.000 metri quadrati di superficie sono stati distrutti dalle fiamme al 1 ° piano di questo edificio, che ha due livelli (piano terra e 1 ° piano).

“Il laboratorio preso di mira dall’attacco incendiario effettuato nella notte tra sabato e domenica è il laboratorio 3SR (per Solid Soils Structures and Risks), un’unità di ricerca congiunta situata in rue de la Piscine, nel campus di Grenoble (che si trova nei comuni di Saint-Martin-d’Hères e Gières). Si sviluppa su due edifici: l’unità Galileo, che ospita uffici, e Eiffel, per le installazioni sperimentali.
Questo laboratorio svolge ricerche all’avanguardia nella meccanica solida. “Queste sono ricerche che toccano i settori dell’ingegneria strutturale, lavori e materiali per ingegneria civile, trasporti, industria manifatturiera o sanità”, è specificato sul sito web di 3 SR. “In tutti questi campi, la ricerca si basa sia sulla sperimentazione che sulla modellazione, sia sulla scala del materiale che su quella della struttura. Gli studi sperimentali sono condotti per comprendere, analizzare e alimentare lo sviluppo di modelli teorici e numerici prendendo in considerazione accoppiamenti fisico-meccanici e analisi su più scale ”.
“Effettuiamo in particolare test dinamici su rocce, suoli, calcestruzzi, materiali, nonché test su microstrutture”, specifica Robert Peyroux, direttore del laboratorio. “(LeDauphiné)

Info da: https://sansattendre.noblogs.org/