Germania – Torre radio in fiamme

Monaco (Germania) – La torre hertzienne in fiamme

Nella notte tra giovedì 21 e venerdì 22 maggio a Monaco di Baviera, la torre della Radio Bavarese nel quartiere Freimann è stata incendiata.

Poco prima delle 3 del mattino, l’allarme è scattato ai piedi della stazione di trasmissione a nord della città, probabilmente a causa di un rilevatore di fumo. Sono stati mobilitati più di 30 vigili del fuoco. Erano presenti sul posto anche la polizia, i tecnici della Radio Bavarese e di Vodafone.

Quando i vigili del fuoco sono arrivati sulla scena poco dopo lo scoppio delle prime fiamme, metà della stazione base era già in fiamme: i cablaggi stavano già bruciando a più di 30 metri di altezza, costringendo i vigili del fuoco a usare un braccio meccanico per raggiungerli.

Venerdì mattina, un portavoce della Radio Bavarese ha riferito che “le canaline dei cavi sono carbonizzate per tutta la loro lunghezza e la torre è fuori uso”. Non si sa molto al momento sulle conseguenze dell’incendio di questa radiotrasmittente. Tuttavia, è noto che le trasmissioni radio sono state interrotte in tutta la parte settentrionale della città. Anche se i vigili del fuoco hanno combattuto le fiamme per almeno tre ore e mezza, la televisione non ne ha risentito. L’ammontare dei danni materiali deve ancora essere valutato.

La polizia criminale e i servizi hanno preso in mano le indagini. Secondo le informazioni preliminari, una o più persone sconosciute si sono fatte strada nel sito del BR prima di dare fuoco al relè. I poliziotti hanno impiegato notevoli risorse per trovare i piromani venerdì mattina presto: più di 20 pattuglie e un elicottero sono stati mobilitati in tutta l’area della torre di trasmissione. Gli investigatori ritengono che si sia trattato di un “incendio doloso a sfondo politico”, e si stanno dirigendo verso la pista dell’”estrema sinistra”.

La Radio Bavarese (Bayerischer Rundfunk) è l’emittente di servizio pubblico bavarese e membro del PREDA. È responsabile della trasmissione digitale di radio e televisione. Se si trovasse un equivalente in Francia, sarebbe Télé-Diffusion de France (TDF) [In Italia, probabilmente, Mediaset ndt].

[Dalla stampa bavarese, 22.05.2020]

Info da: https://plagueandfire.noblogs.org/