Germania – La foresta di Hambach ha bisogno di te!

Dopo averne eliminato la maggiore parte, la RWE ha pianificato per il 2018 il completo disboscamento della foresta di Hambach, vicino a Buir (quartiere della città di Kerpen), per fare spazio a una miniera di lignite a cielo aperto. La resistenza contro la distruzione è cominciata già nel 2012: sabotaggio di macchine, blocchi, attivisti incatenati, occupazione di alberi, costruzione di capanne sugli alberi, e nel novembre 2012 un campo al limitare della foresta è stato occupato. Il proprietario è un residente del posto, critico nei confronti della RWE che tollera quest’azione.
Il quartier generale del partito dei verdi a Düsseldorf è stato occupato e sono state condotte delle azioni di blocco e disturbo durante l’assemblea generale annuale della RWE. Lo Stato ha reagito contro la resistenza con perquisizioni, espulsioni e distruzione delle barricate e delle infrastrutture di protesta. Naturalmente non sono mancati violenze fisiche, arresti e utilizzo del diritto penale. La RWE ha assunto un’impresa di sicurezza privata che ha installato barriere, si mostra presente nell’intera area coi loro cani, scatta foto degli attivisti, sabota la protesta e maltratta la gente.
La foresta e i dintorni offrono diversi luoghi e possibilità per azioni contro la lignite, killer del clima. Mano nella mano lo Stato e il capitale distruggono l’habitat della flora e della fauna, lo considerano legittimo e troppe persone lo tollerano.
Usciamo dal letargo! Reagiamo! Trasformiamo la rabbia in resistenza attiva!

Sul blog http://hambacherforst.blogsport.de/ troverai delle informazioni su come arrivare e quello che hai bisogno di sapere se vuoi partecipare.

Il giorno dell’espulsione è il cosiddetto GIORNO X. È il giorno delle dimostrazioni spontanee e per l’azione diretta – qualche settimana dopo, di sabato, ci sarà una grande manifestazione a Buir, dopo di che la foresta sarà rioccupata. Anche le informazioni su questi progetti si possono trovare sull sito web.

Da: Contra Info