Opuscoli

  •   Brevi cenni su biotecnologie e nanotecnologie
    Testi di una mostra che introduce in modo semplice e chiaro queste tematiche
  •   OGM: finale di partita
    Si tratta qui di rendere conto di quel che abbiamo incontrato nel nostro cammino cercando di combattere gli ogm, e più in là, del mondo che li ha prodotti: una volta di più ci siamo trovati di fronte alla miseria dell’epoca, camuffata da movimento sociale e da cittadino che raggruppa, tra gli altri, i tradizionali consiglieri del principe, mediatori improvvisati e altre figure mediatiche. […] Questo piccolo mondo armato essenzialmente di telecamere ha preteso di opporsi agli ogm negoziando delle condizioni accettabili per la loro installazione. Nei fatti, ha lavorato per disarmare le ragioni di una collera e i mezzi di una contestazione.       Alcuni nemici del migliore dei mondi, 2004
  •   Reclaim the fields
    Bollettini n. 11-14, maggio 2010, agosto 2011 Versione italiana
    Tra i numerosi testi sulla lotta per la Terra sono presenti anche scritti sugli ogm in Europa e non solo
  •  Progetto Manifattura
    War Innovation factory
    Cosa sta fabbricando la Green Innovation Factory all’interno della storica Manifattura Tabacchi di Borgo Sacco a Rovereto?
    […] Grazie alla ricerca avanzata nel campo del micro e nanotecnologie e semantica applicata all’informatica, l’uomo potrà essere abbassato a livello della macchina, le passioni e gli stupori di ogni essere umano saranno sottoposti al tentativo di codificazione e calcolabilità; la natura urbanizzata ad uso e consumo del dominio.
  •  Una piovra artificiale
    Finmeccanica a Rovereto, 2010
    “Armi di distruzione di massa, tecnologie nucleari, collaborazioni con le più spietate dittature, muri della vergogna, controllo sociale, repressione, TAV… Nulla sembra mancare al catalogo di vendita di Finmeccanica. Che ora cerca casa anche a Rovereto. In questo dossier troverete alcune buone ragioni per offrirgli tutta la nostra inospitalità.”
  • Fotti il sistema
    Considerazioni su sistemi integrati e nuove tecnologie, maggio 2013
    “Al di là dell’ideologia che lo giustifica e lo regge, il sistema rivela la sua anima in ferro ed asfalto, cavi di rame ed antenne. Quell’anima che si trova ovunque e che è estremamente facile da colpire, data la sua consistenza”
  •  Una volta per tutte
    Per il rilancio dell’opposizione al nucleare e al mondo che lo produce
    Testi di una mostra
  •  Vivere felici nella zona contaminata
    Ieri, oggi… ma soprattutto domani
    L’industria dell’atomo ha capito bene che con la catastrofe di Chernobyl si stava giocando la propria sopravvivenza  e in tutti questi anni si è data come obiettivo con tutti i mezzi possibili, l’idea che, tutto sommato, le conseguenze di Chernobyl non fossero così gravi. Ma è in Francia che il nucleare è più potente, sono dunque i francesi che, per primi,hanno preso il comando di svariati studi e programmi nelle devastate regioni della Bielorussia. I gruppi anti-nuclearisti francesi hanno sempre denunciato la vera natura di questi studi dimostrando come l’industria nucleare abbia creato veri e propri programmi di disinformazione sulle conseguenze della catastrofe nelle zone contaminate.
  • Per una opposizione radicale al nucleare e al mondo  che lo produce
    Alcune esperienze di lotta dagli anni ’70 ad oggi in Francia
    “Opporsi al terrorismo nucleare, e al sistema che lo produce, è più che mai necessario per togliere potere e irreversibilità a questo mondo di sfruttamento, paura e autoritarismo.”
  •  Tesi sull’età atomica
    Gunther Anders, 2009
  • Nucleare Mon Amour
    Edizioni Il Gabbiano, maggio 2009, Pisa
    “Il perché abbiamo scritto questo opuscolo ci pare abbastanza chiaro; c’è un’urgenza di rispolverare la lotta antinucleare ora che sembrerebbe che anche in Italia si voglia ritornare all’energia atomica. […] Ci piacerebbe che la lotta contro il nucleare si inserisse in una più ampia lotta tesa a contrastare l’avanzata massiccia di ciò che viene chiamato progresso.”
  •  L’università in guerra
    Le connessioni tra mondo accademico, militare e l’industria bellica. 1,50 €
    “Che siano orientati verso la progettazione di armamenti o verso la produzione di analisi politiche, giuridiche o sociologiche questi studi accademici hanno tutti una finalità comune, la guerrra, e per questo vanno duramente contrastati.”
  • Un’opposizione che vola basso
    Miseria della lotta contro il TAV in Catalogna e nel Paìs Valenciano
    Miguel Amoròs, 2001
  •    Discorso contro il TAV – La lotta contro il TAV: assemblee o piattaforme
    Miquel Amoròs, 1999, 2002
  •   La grande minaccia del TAV – Il retrobottega del TAV
    Miguel Amoròs, 1999, 2003
  •  Dove siamo?
    Alcune considerazioni sul tema della tecnica e sui modi di combattere il suo dominio
    Miguel Amoròs, 1999
  •   Del progresso nella domesticazione
    Renè Riesel
  •   La riproduzione della vita quotidiana
    Fredy Perlman