27 Giugno Bologna – Presentazione del libro MECCANICI I MIEI OCCHI

27 GIUGNO BOLOGNA
Presentazione del libro

MECCANICI I MIEI OCCHI
Nati in laboratorio
Dall’utero in affitto alla manipolazione genetica

Uno sguardo femminista radicale contro la riprogettazione del vivente: l’utero in affitto, la procreazione medicalmente assistita e l’editing genetico.

Interverrano le autrici:
Cristiana Pivetti, Luisa Vicinelli, Angela Giuffrida, Silvia Guerini

17.30 merenda vegan 18.00 – 20.00 presentazione e dibattito

Presso: LIBRERIA NATURISTA Via degli Albari, 2/d

Organizza: Resistenze al Nanomondo, ArciLesbica Nazionale, ArciLesbica Modena

In questo libro sono raccolti gli interventi della Campeggia Femminista contro la riproduzione artificiale e il sistema che la rende necessaria tenutasi dal 22 al 24 giugno 2018 a Cecciola di Ramiseto (Reggio Emilia). Un’incontro autogestito di femministe, ecologiste, antispeciste. Nel condividere i loro saperi, le donne intervenute (donne provenienti dalle prime aggregazioni del femminismo della seconda ondata fino alle giovani donne) oggi come ieri, si interrogano su temi che travalicano la loro condizione individuale per contrastare una gestione del mondo sempre più legata al profitto, distruttiva e necrofila.

Le autrici, partendo dal dibattito sulla pratica dell’utero in affitto, sollevano dubbi e domande anche sulla procreazione medicalmente assistita che, con l’inseminazione in vitro, sposta la riproduzione umana dai corpi ai laboratori ove si manipola il vivente, riflettono sul sistema etero-patriarcale capitalista, lo sviluppo delle tecno-scienze, la condizione della donna, la salute umana, lo sfruttamento degli animali e del pianeta. La riproduzione artificiale degli esseri umani fa parte di un processo più ampio di assoggettamento, mercificazione e ingegnerizzazione tecno-scientifica del vivente; è uno degli aspetti più pericolosi della contemporaneità.

Ortica edizioni
per contatti e copie: www.resistenzealnanomondo.org