12 SETTEMBRE PRESIDIO NAZIONALE CONTRO LA VIVISEZIONE AL CNR DI PISA

La città di Pisa non ha niente da invidiare ai grandi poli nazionali della ricerca dove vengono effettuati esperimenti su animali tanto da meritarsi in passato l’appellativo di capitale italiana della vivisezione. In una piccola superficie di territorio sono dislocati numerosi centri di ricerca che vanno dai centri pubblici come Università e C.N.R. (Consiglio Nazionale delle Ricerche) fino ai centri privati sulle cui attività si sa pochissimo grazie alle coperture di segreti industriali da difendere. Non mancano anche i centri militari come il Cisam di San Piero sulle cui ricerche vige il massimo riserbo da anni,  ultimamente abbiamo potuto prendere atto di parte dei risultati di tanti anni di impegno nel lavorare alla guerra, sotto forma di rilascio di acque radioattive nel canale dei Navicelli, provenienti dal rettore nucleare sperimentale .
Nei numerosi istituti di ricerca gli animali vengono rinchiusi per essere sottoposti ad ogni tipo di esperimento: dalla chirurgia, farmaci, ingegneria genetica per citare solo alcune delle pratiche più diffuse.
Se i centri di ricerca sono distribuiti in gran numero tra Pisa e la provincia l’attenzione maggiore non può che andare agli oltre 14 istituti scientifici che nell’area C.N.R. hanno trovato sede. La realizzazione di queste prigioni per animali è il frutto di una convenzione tra  l’Università, il  C.N.R. e l’ospedale di Pisa.
L’area C.N.R. di Pisa fortemente voluta dal vivisettore  di cani Luigi Donato, già direttore di Fisiologia clinica del C.N.R., comprende al suo interno nel blocco B laboratori di biotecnologie, citogenetica, elettronica, chimica e tanti altri. E proprio in questo blocco sono presenti sale operatorie divise secondo l’utilizzazione di piccoli o medi animali. La concentrazione di animali rinchiusi raggiunge al C.N.R. il suo apice da dove partono sia a livello locale che nazionale tutti quei protocolli che prevedono sperimentazioni su esseri viventi.
Questo presidio apre il decimo incontro di liberazione animale che quest’anno vuole iniziare direttamente in  uno degli innumerevoli luoghi dello sfruttamento, dove ricerca neutrale sta per consolidamento e sviluppo di pratiche di dominio.

PRESIDIO A PARTIRE DALLE 14.30 DAVANTI ALL’AREA C.N.R. SAN.CATALDO
Via Moruzzi, 1 Pisa
ORE 18.00 PARTENZA CON AUTOBUS PER DONORATICO (LIVORNO)
DOVE SI SVOLGERA’ LA DECIMA EDIZIONE
DELL’INCONTRO DI LIBERAZIONE ANIMALE

Per l’autobus  è necessario prenotarsi inviando una mail al sito internet dell’incontro: info@incontroliberazioneanimale.net      infoline: 333 6874479
www.incontroliberazioneanimale.net

 Assemblea dell’Incontro di Liberazione animale