È USCITO IL SESTO NUMERO DEL GIORNALE ECOLOGISTA RADICALE L’URLO DELLA TERRA

In questo numero:
– Editing genetico per tutti! Chi li sta fermando?
– La metamorfosi del mondo
– L’ emancipazione fittizia: decostruzionismo, lotte e perpetuazione del potere
– La teoria del pezzo di carne. Omaggio a Palette-Palace, ai mondi che vivono e che             bruciano
– Un vento impetuoso contro il mal francese
– Critica della filosofia postmoderna e dei suoi effetti sul pensiero critico e sulla pratica   rivoluzionaria
– Liberare la droga dal proprio mito
– ITER o Fabbrica dell’assoluto. La dismisura dell’industria nucleare
– No TAP, per bloccare tutto!
– Resoconto della Campeggia femminista contro la riproduzione artificiale e il mondo che la rende necessaria

Editoriale
Lo sviluppo tecno-scientifico risignifica e costruisce la stessa realtà, mettendo in atto una trasformazione profonda e radicale dell’umano e dell’intero vivente. Attorno a noi sta avvenendo una distruzione non solo delle basi che permettono la sopravvivenza del pianeta, ma anche delle basi che permettono lo svilupparsi di un pensiero critico, stanno venendo minate le basi di una resistenza. Come sfuggire da questa morsa?
Avendo ben chiaro ciò che non lasceremo distruggere e anche ciò che non lasceremo decostruire nè dal sistema tecno-scientifico nè dal post-modernismo con i suoi finti oppositori. La natura, i corpi, il vivente non si possono decostruire. Decostruendoli si appiana la strada alla trasformazione di tutto il mondo in un laboratorio vivente.
Individuando quando le stesse logiche si infiltrano nei contesti critici mettendo in luce le sovrapposizioni con l’ideologia del transumanesimo e con l’apoteosi della tecnologia.
La resistenza è minata non solo dal sistema di potere, ma anche da queste tendenze contemporanee. Teorie che escono dalle polverose stanze accademiche dove sono nate, dove ci si può permettere di giocare con le parole e di essere gioiose per le nuove potenzialità delle tecno-scienze.
Teorie, metafore, significati che vengono recuperati da ambienti critici creandogli un potenziale in grado di scardinare quelle stesse logiche di potere da cui sono nate e di cui sono intrise.
Come pensare o ricordare qualcosa, quando, dalla memoria non ci sarà nulla di vero? Né passato, né esperienza da trarre dal passato. Il significato delle lotte passate e presenti si dissolve.
Abbiamo deciso di dedicare gran parte di questo numero del giornale al post-modernismo e alle sue tendenze decostruzioniste. Più articoli anche molto diversi tra loro, più sguardi verso questi nuovi tempi che si presentano deserti di critica.

3 euro a copia più spese di spedizione 1,30 euro
Per i distributori minimo 5 copie: 2 euro a copia più spese di spedizione 1,30 euro
Spese di spedizione per l’estero: 5,50 euro

NUOVO CONTO
Postepay Evolution
IBAN: IT55B0760105138216764616765
Intestata a Costantino Ragusa
Specificare la causale L’Urlo della Terra

urlodellaterra@inventati.org, www.resistenzealnanomondo.org

prima pagina